skip to Main Content
Invia un Messaggio

Dove Siamo

Associazione Sophis
Viale G. Brodolini n. 2
INT. 24 Battipaglia (SA)
PI 04595440654
CF 91040740655
+39 0828.333337
+39 0828.1733054
info@sophis.biz
Codice Fatturazione N92GLON

Orari di Ufficio

Lunedi: 8am-4pm
Martedi: 9am-5pm
Mercoledi: 9am-2pm
Giovedi: 9am-5pm
Venerdi: 10am-2pm
Sabato: 12pm-5pm
Domenica: Chiuso

TUTOR DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

TUTOR DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

CORSO DI ALTA FORMAZIONE. 

Finalità ed Obiettivi

Il termine tutoring si utilizza in riferimento agli interventi educativi di sostegno e di accompagnamento, realizzati in diversi ambiti dell’esperienza sociale: scuola, lavoro, apprendimento a distanza, ecc. e che consentono di intervenire per la riduzione del disagio scolastico e sostenere gli studenti nell’ambito di nuove realtà di apprendimento. La scuola ha una grande responsabilità educativa che non si riduce ad una semplice trasmissione di conoscenze in quanto è chiamata a coniugare i saperi con le relazioni e ad accrescere l’attenzione verso le individualità, promuovendo lo “star bene” dello studente all’interno dell’istituzione nel rapporto con sé stesso e con gli altri. L’attività tutoriale viene intesa e progettata come dispositivo finalizzato a fornire un supporto individuale e/o collettivo allo studente e/o all’intero gruppo classe, per facilitare il processo di apprendimento degli alunni e per migliorare l’efficacia del lavoro didattico dei docenti; l’attività di tutoring, pertanto, consente di ottimizzare il processo formativo e di prevenire la dispersione scolastica. Anche se il tutoring non garantisce pienamente il successo scolastico, può comunque contribuire a limitare i fenomeni di disagio e dispersione promuovendo la crescita dei ragazzi. Il suo presupposto di base e la valorizzazione delle risorse dell’alunno, degli interessi e abilità che emergono positivamente in una disciplina è che devono essere gratificati e rafforzati perché, acquistando maggior sicurezza e fiducia nelle sue potenzialità, lo studente si senta motivato ed impieghi le sue risorse con successo in ogni altra attività didattico-educativa. La sfiducia nelle proprie capacità determina spesso atteggiamenti rinunciatari, demotivazione o disimpegno e sono di conseguenza alla base dell’insuccesso scolastico; il ruolo primario del tutor è quindi di aiutare lo studente a riconoscere le risorse positive di cui dispone e di contribuire attivamente allo sviluppo del percorso evolutivo. Il tutor può diventare un punto di riferimento significativo e rassicurante per quanti vivono con difficoltà l’esperienza scolastica. Ovviamente la loro presenza non è esaustiva; per risolvere i problemi occorre instaurare una collaborazione tra scuola, famiglia, servizi del territorio, esperti e figure professionali preparate.

Programma:

  • Introduzione alla Psicologia dell’apprendimento e della memoria
  • Disturbi specifici dell’apprendimento
  • Legislazione scolastica
  • La figura del Tutor DSA
  • L’approccio integrato e la zooantropologia didattica
  • La diagnosi e la riabilitazione
  • Doposcuola specialistico 1
  • Doposcuola specialistico 2

Docenti del Corso

Prof.ssa Marianna Coppola Psicologa Clinica, Specialista in Psicopatologia dell’apprendimento, Referente Clinico dei Centri MotoriaMente, Presidente dell’Istituto di Psicologia Oliver Sacks, Membro dell’ILIS dell’Università di Salerno

Prof. Stefano Capanna Zooantropologo didattico, Tutor DSA, Docente di Motivazioni e Apprendimento per l’Istituto di Psicologia Oliver Sacks

Prof.ssa Antonella Sepe Pedagogista, Terapista ABA, Referente didattico del Centro clinico e specialistico MotoriaMente Salerno, Docente di Riferimenti normativi e Didattica speciale per l’Istituto di Psicologia Oliver Sacks

Prof.ssa Gerardina Marano Educatrice, Tutor DSA, Docente di Didattica speciale per l’Istituto di Psicologia Oliver Sacks

Prof. Gabriele Oliva Neuropsicomotricista, Presidente dell’Associazione MotoriaMente, Esperto in Neuropsicologia, Docente di Neuroscienze e Strategie didattiche per l’Istituto Oliver Sacks Roma

Prof. Maria Laura Puglia Logopedista, Referente Area Comunicazione Associazione MotoriaMente, Docente di Disturbi dell’apprendimento presso l’Istituto Sacks Roma

Professioni : Fisioterapista, Logopedista, Medico Chirurgo, Psicologo, Educatore Professionale, Terapista Della Neuro E Psicomotricità Dell’età Evolutiva, Terapista Occupazionale, Tecnico Della Riabilitazione Psichiatrica, Pedagogisti e Docenti. 

Sede del corso: Roma.

Provider Associazione Sophis, Viale Brodolini n. 2 – 84091 Battipaglia (SA) Tel. 0828333337-Fax 08281733054 – www.sophisacademy.it – info@sophis.biz 

Accreditamenti: MIUR DM 177/2000 Direttiva 170/2016

Informazioni: Associazione Sophis, Viale Brodolini n. 2 – 84091 Battipaglia (SA) Tel. 0828333337 Fax 08281733054 – www.sophisacademy.it – info@sophis.biz

Back To Top
WhatsApp Entra in Chat