skip to Main Content
Invia un Messaggio

Dove Siamo

Associazione Sophis
Viale G. Brodolini n. 2
INT. 24 Battipaglia (SA)
PI 04595440654
CF 91040740655
+39 0828.333337
+39 0828.1733054
info@sophis.biz
Codice Fatturazione N92GLON

Orari di Ufficio

Lunedi: 8am-4pm
Martedi: 9am-5pm
Mercoledi: 9am-2pm
Giovedi: 9am-5pm
Venerdi: 10am-2pm
Sabato: 12pm-5pm
Domenica: Chiuso

Operatore Per Eventi In Sicurezza

Operatore per eventi in sicurezza

Introduzione: La Circolare Gabrielli di Giugno 2017 e, successivamente, la Direttiva “Safety” diramata nel Luglio 2018, contengono le misure di sicurezza da adottare durante le manifestazioni pubbliche. Esse ricompongono, in un unico quadro, le precedenti linee di indirizzo al fine di consentire di intervenire in maniera efficace per ridurre, o laddove è possibile, eliminare i rischi di infortunio. Le nuove misure di sicurezza rappresenteranno sicuramente ostacoli per gli organizzatori, ma nel contempo costituiscono un primo passo verso una più consapevole e sicura gestione delle manifestazioni. Le “Linee guida“ per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità”, allegate alla direttiva Piantedosi, costituiscono il nuovo riferimento per le valutazioni del Comitato quale utile supporto per l’individuazione delle più idonee misure di contenimento del rischio in relazione a manifestazioni caratterizzate da rilevanti profili di complessità o delicatezza.

Obiettivo del corso: : Il corso, della durata di 8 ore, unico e innovativo, riguarda la formazione degli operatori intesi quali soggetti presenti sul luogo delle manifestazioni e addetti alle funzioni di assistenza all’esodo, all’instradamento e al monitoraggio dell’evento. Il corso riguarda la conoscenza della norma, delle indicazioni e, soprattutto, della comunicazione e della catena di comando.

 

A chi è rivolto:

L’obiettivo è di formare tutti i soggetti “operatori” che, a vario titolo, sono presenti in loco per svolgere una funzione di safety (organizzatori, staff, volontario, primo soccorso, tecnici comunali, manutentori, operai, allestitori, ecc.).

 

Programma del corso:

  • Cenni di normativa e circolari applicative
  • Le figure coinvolte: organigramma della Safety
  • Conoscere gli elementi essenziali della Safety e Security
  • Lotta antincendio, evacuazione e assistenza
  • La consapevolezza del proprio ruolo
  • La catena di comando e la comunicazione
  • Esercitazione

Docente del corso: ing. Carmine Carbone (DocenteIscritto al Registro Professionale AiFOS  “Formatore Eventi”)

Direttore del corso: dott. Marco Botta (Direttore Centro di Formazione AiFOS)

Sede del corso: Associazione Sophis

La quota di partecipazione è pari a € 100.00 oltre IVA

Accreditamenti: Associazione Italiana Formatori sulla Sicurezza

Informazioni: Associazione Sophis, Viale Brodolini n. 2 – 84091 Battipaglia (SA) Tel. 0828333337 Fax 08281733054 – www.sophisacademy.it – info@sophis.biz

||SCARICA BROCHURE||

Back To Top
WhatsApp Entra in Chat