skip to Main Content
Invia un Messaggio

    Dove Siamo

    Associazione Sophis
    Viale G. Brodolini n. 2 int. 24
    INT. 24 Battipaglia (SA)
    PI 04595440654
    CF 91040740655
    +39 0828.333337
    +39 0828.1733054
    info@sophisacademy.it
    Codice Fatturazione N92GLON

    Orari di Ufficio

    Lunedi: 8am-4pm
    Martedi: 9am-5pm
    Mercoledi: 9am-18pm
    Giovedi: 9am-18pm
    Venerdi: 9am-18pm
    Sabato: Chiuso
    Domenica: Chiuso

    Covid 19: Evoluzione Ed Effetti Sociali

    Covid 19: evoluzione ed effetti sociali

    Abstract

    Contagi, decessi, tesi e posizioni. In Italia la comunicazione delle notizie relative al Covid-19 è stata (ed è) gestita dalla informazione generalista massmediatica (Tv nazionali e grandi giornali) attingendo a fonti ufficiali quali Istituto Superiore della Sanità, Protezione Civile, Ministero della Salute e Presidenza del Consiglio dei Ministri e a determinate fonti del mondo scientifico stratificate e stereotipate.
    Tesi alternative, spesso contrastanti sia nell’approccio metodico che nelle conclusioni trovano radicamento, di contro, in larga parte sulla rete attraverso blog e testate giornalistiche indipendenti in grado di ascoltare, approfondire, dare spazio e sviluppare i diversi punti di vista esistenti e vivaci all’interno della comunità scientifica, portatori di pari dignità e dalle attendibilità non ignorabili né comprimibili.
    L’approfondimento qui organizzato intende quindi analizzare le conseguenze sociali delle misure di contenimento del contagio (dal prolungato lockdown al distanziamento; dall’uso delle mascherine alla didattica a distanza ecc…) sulle varie componenti della comunità, in particolare su quelle più deboli. Lo farà adottando il metodo dell’indagine giornalistica nello stimolo dei pareri del virologo, dello psichiatra e del cardiologo.
    Emergerà una pluralità di posizioni – verosimilmente non convenzionali – messa a disposizione di coloro che intendano iniziare o continuare sulla strada della autonoma costruzione di pareri attraverso la conoscenza e la cognizione.

    Back To Top
    WhatsApp Entra in Chat