skip to Main Content
Invia un Messaggio

    Dove Siamo

    Associazione Sophis
    Viale G. Brodolini n. 2 int. 24
    INT. 24 Battipaglia (SA)
    PI 04595440654
    CF 91040740655
    +39 0828.333337
    +39 0828.1733054
    info@sophisacademy.it
    Codice Fatturazione N92GLON

    Orari di Ufficio

    Lunedi: 8am-4pm
    Martedi: 9am-5pm
    Mercoledi: 9am-18pm
    Giovedi: 9am-18pm
    Venerdi: 9am-18pm
    Sabato: Chiuso
    Domenica: Chiuso

    Master ABA II Livello

    Master ABA II Livello

    Il Master ha l’intento di formare professionisti qualificati in grado di mettere in atto, con metodologie rigorose basate sull’analisi comportamentale applicata, interventi educativi e clinici per Disturbi del Neurosviluppo nei diversi contesti di vita quali le famiglie, i servizi ambulatoriali, le strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, i contesti educativi e scolastici o domiciliari, etc.

    Al termine del Master e del percorso di supervisione il professionista saprà:

    – gestire in modo efficace un gruppo di lavoro descrivere e utilizzare i principali concetti dell’analisi del comportamento (esempio: rinforzamento, estinzione, stimulus control…)

    – descrivere e utilizzare i principali metodi scientifici dell’analisi del comportamento (esempio: misurazione dei comportamenti, studio del caso singolo, assessment funzionale…);

    – descrivere e utilizzare le principali procedure verificate dall’applied behavioral research (esempio: rinforzo differenziale, promping, shaping…);

    – programmare, sviluppare, valutare e supervisionare interventi ABA secondo gli standard più aggiornati in contesti sanitari e socio sanitari, diurni, residenziali e territoriali rivolti a persone adolescenti e adulte con Disturbi del neurosviluppo (Disturbo dello spettro dell’autismo e Disabilità intellettiva) e altre Disabilità congenite o acquisite;

    – identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono

    – valutare, concettualizzare e operare su una casistica con problematiche psicopatologiche;

    – progettare e realizzare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema basati sui principi dell’analisi del comportamento secondo i principi etici internazionali;

    – monitorare continuamente i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento;

    – costruire un Progetto di vita per la persona con DI e ASD allineato con i domini della Qualità della vita;

    – conoscere ed implementare interventi per la disabilità neuropsichica grave;

    – progettare e gestire interventi sulle tematiche affettive e sessuali;

    – progettare percorsi di motivazione del personale operante all’interno dei servizi e delle organizzazioni;

    – acquisire strumenti operativi finalizzati al miglioramento delle pratiche organizzative all’interno di servizi complessi;

    – conoscere le principali caratteristiche fenotipiche delle più frequenti sindromi genetiche al fine di affinare le procedure di analisi funzionale;

    – conoscere le principali tematiche di carattere etico sottostanti l’intervento con la disabilità in età adulta.

    Destinatari: Per poter accedere al Master di II livello occorre essere in possesso di uno dei seguenti diploma di laurea magistrale: psicologia, medicina-neuropsichiatria, pedagogia, scienze dell’educazione e figure professionali assimilate con laurea magistrale o a ciclo continuo.

     Riconoscimento del Master:  Il Master è riconosciuto ABAITALIA ed è organizzato dal partenariato Associazione Sophis e Istituto Hull, entrambi accreditati presso ABAITALIA. ABAITALIA nasce dall’unione di ASSOTABA Associazione Tecnici Applied Behavior Analysis e SIACSA Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale e Applicato. L’Associazione promuove il riconoscimento, la valorizzazione e lo sviluppo delle professioni nell’ambito dell’Analisi del Comportamento in tutte le sue accezioni.

    Agli operatori sanitari verranno rilasciati n. 50 crediti ECM ed ai docenti l’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR ai sensi del DM 177/2000 Direttiva 170/2016

    Direttore del Master: Prof. Giovanni Maria Guazzo |  PsyD; Senior Behavior Analyst; VCS Coordinator; ABAI, APBA, EABA, AIAMC and AARBA, Full Member; AdC-SIACSA; Scientific Director ‘Institute Hull’.

    Modalità: Blended (Aula- FaD sincrona) | Per le attività verrà utilizzata la piattaforma GoToMeeting per l’erogazione di lezioni in videoconferenza e la piattaforma e-learning dell’Associazione Sophis per scaricare dispense e Learning Object.

    Sede del corso: Associazione Sophis | c/o Centro Majestic Business Center | Viale G. Brodolini n. 2 | Battipaglia (SA)

    Durata ed articolazione del Master di I livello:

    • Insegnamento teorico di 360 ore di lezioni frontali e prevede lo studio dei seguenti contenuti:
    • principi e procedure in ambito ABA;
    • dello specifico indirizzo clinico-applicativo seguito dall’Ente (vedere successiva tabella degli insegnamenti).

    Tirocinio consiste in una esperienza pratica di applicazione da parte degli allievi delle procedure di intervento dell’analisi del comportamento su almeno 16 studi di caso, con relativa valutazione da parte del supervisore, di durata pari a 1425 ore.

    • Supervisione di 75 ore e predisposizione degli esami in itinere e finali con preparazione a carico dello studente.

     Insegnamenti:

    Modulo 1:

    • Costrutti filosofici. Concetti e principi dell’analisi del comportamento

    Durata: 95 ore

    Modulo 2:

    • Procedure specifiche di cambiamento del comportamento
    • Selezione e implementazione degli interventi
    • Verbal Behavior

    Durata: 60 ore

    Modulo 3:

    • Assessment comportamentale
    • Durata: 45 ore

    Modulo 4:

    • Misurazioni
    • Visualizzazione e interpretazione dei dati
    • Disegni sperimentali
    • Durata: 45 ore

    Modulo 5:

    Disciplina professionale e considerazione etiche nell’analisi applicata del comportamento

    • Durata: 45 ore

    Modulo 6:

    Disciplina professionale e considerazione etiche nell’analisi applicata del comportamento

    • Durata: 45 ore

    Modulo 7:

    Supervisione e gestione del personale

    • Durata: 30 ore

    Modulo 8:

    Disturbo dello spettro autistico: dalla prima infanzia all’età adulta

    • Durata: 40 ore

    Il Tirocinio. Il tirocinio è obbligatorio e dovrà essere svolto presso strutture private o pubbliche convenzionate nelle varie città ove risiede il corsista. Il reperimento della sede per lo svolgimento del tirocinio è a carico del corsista ma è possibile richiedere supporto tecnico per coloro che richiedono di svolgere il tirocinio in autonoma. È prevista la stipula di una convenzione per ogni corsista tra Associazione Sophis e L’Ente ospitante, che nella fattispecie potrà essere anche l’Istituto Hull, laboratorio di analisi del comportamento, che già lavora in partenariato con Associazione Sophis.

    Supervisione. L’attività di supervisione, per una durata complessiva di 75 ore, è obbligatoria per il conseguimento del Master. I corsisti dovranno completare pertanto le 1500 ore di tirocinio supervisionato in analisi del comportamento. I corsisti non possono iniziare il tirocinio supervisionato prima di aver iniziato a frequentare il Master.

    Help Desk: I partecipanti, in caso di necessità, potranno contattare il numero di Help Desk 3318058272.

    Referente del Master: Dott. Marco Botta | Direttore Sophis Academy | m.botta@sophisacademy.it

    Costo del Master: Euro 4.500,00 (quattromilacinquecento/00)

    Comprende: Percorso formativo di 360 ore, 40 ore di supervisione in gruppo, kit student (L’ABA in azione- Guida operativa di Giovanni Maria Guazzo Anicia Editore), Cancelleria, Borsa e chiavetta USB con materiale didattico.

    Iscrizioni: Per poter effettuare l’iscrizione al Master è possibile collegarsi al sito www.sophisacademy.it e compilare il form iscrizione presente nella pagina dedicata. Un addetto dell’Associazione Sophis provvederà a contattare l’iscritto per completare la procedura. Al form di iscrizione occorrerà allegare copia del documento di riconoscimento e copia del diploma di laurea (o altra certificazione che ne attesti il conseguimento).

    Note: Per quanto non espressamente riportato, si rimanda alla visione del regolamento per gli enti di formazione in cui è illustrata la formazione per assistenti analisti comportamento, regolamento approvato dal Consiglio Direttivo ABAIT con delibera del 31 marzo 2021.

    Back To Top
    WhatsApp Entra in Chat