skip to Main Content
Invia un Messaggio

    Dove Siamo

    Associazione Sophis
    Viale G. Brodolini n. 2 int. 24
    INT. 24 Battipaglia (SA)
    PI 04595440654
    CF 91040740655
    +39 0828.333337
    +39 0828.1733054
    info@sophisacademy.it
    Codice Fatturazione N92GLON

    Orari di Ufficio

    Lunedi: 8am-4pm
    Martedi: 9am-5pm
    Mercoledi: 9am-18pm
    Giovedi: 9am-18pm
    Venerdi: 9am-18pm
    Sabato: Chiuso
    Domenica: Chiuso

    Formazione Docenti “Don Lorenzo Milani” Di Villa Literno (CE)

    Formazione Docenti “Don Lorenzo Milani” di Villa Literno (CE)

    Titolo del corso:  “ABA e insegnamento delle abilità accademiche. Come e cosa fare a scuola con bambini e ragazzi con autismo”

    Rivolto a tutti i docenti del Circolo Didattico Statale “Don Lorenzo Milani” di Villa Literno (CE)

    Abstract:

    L’Autismo oggi viene visto come una neurodiversità, intesa come una condizione di sviluppo qualitativamente diversa dallo sviluppo “tipico”. In questa prospettiva non ci sono problemi da risolvere, ma caratteristiche peculiari di un bambino, di un ragazzo, di fronte alle quali occorre adattare l’ambiente di lavoro, il comportamento e le modalità di intervento per realizzare percorsi individualizzati che siano funzionali all’apprendimento dell’alunno con bisogni educativi specifici.
    Il bambino con autismo percepisce la realtà e funziona cognitivamente in modo diverso. Questa diversità va osservata, conosciuta e analizzata con lo scopo di costruire interventi psicoeducativi che favoriscano l’autonomia e l’apprendimento, promuovendo abilità e potenzialità, riducendo stati di frustrazione e/o perdita di interesse.
    Le difficoltà dei bambini e dei ragazzi con autismo si collocano in un continuum rispetto al livello di funzionalità, che non è stabile nel tempo e si riflette in modo diverso in diverse aree.
    Per conciliare l’esigenza di fornire esempi di attività educative concrete con la necessità di evitare “ricette buone per tutti”, il corso si prefigge lo scopo di tradurre le informazioni scientifiche in strumenti operativi concreti, in un’ottica di didattica inclusiva, attraverso la presentazione di una serie di strategie di intervento organizzate in base al livello di funzionalità dell’alunno.
    L’obiettivo specifico del corso sarà di fornire proposte didattiche orientate alle diverse aree del  PEI  e  di  enfatizzare  la  dimensione  inclusiva,  mostrando  come  le  varie  attività, proporzionate alle abilità del bambino, possano essere messe in atto non solo in condizioni di apprendimento one to one, ma anche in piccolo gruppo e all’interno della classe.

    Programma

    • Argomenti trattati negli incontri:
    • L’alunno con autismo: livelli di funzionalità, cambiamenti evolutivi, caratteristiche individuali e bisogni educativi
    • Progettare un intervento educativo: dalla valutazione di abilità e deficit dell’alunno
    • alla definizione degli obiettivi
    • Strategie da utilizzare e linee guida metodologiche per l’intervento educativo
    • Organizzazione dell’ambiente: gli spazi e le attività;
    • Organizzazione del tempo: il dentro e il fuori dalla classe
    • Progetto educativo individualizzato e aree di intervento
    • Proposte didattiche per le principali aree d’intervento:
    • Orientare l’attenzione agli stimoli, prestare attenzione alle persone e alle cose,
    • imitare azioni e gesti
    • Acquisire schemi motori di base e migliorare la coordinazione
    • Promuovere le abilità di gioco, gioco funzionale e gioco simbolico
    • Sviluppare le competenze grafo-motorie per la scrittura
    • Riconoscere le emozioni su se stesso, sugli altri e in base alle situazioni
    • Comprendere ed eseguire un’istruzione
    • Favorire gli apprendimenti curriculari dalle abilità di base alle discipline
    • Riconoscere vocali e consonanti per leggere e comporre frasi
    • Sviluppare le abilità logico – matematiche: dai numeri ai problemi
    • Promuovere le autonomie durante attività strutturate
    • Insegnare le abilità comunicative nel contesto scuola
    • Riconoscere le emozioni su se stesso e sugli altri
    • Regolare il proprio comportamento

    Docente: Dott.ssa Giacobbe Barbara

    Per assistenza tecnica è possibile contattarci ai seguenti numeri:
    Telefono : 0828.333337
    Cellulare e Whatsapp : 331.8058272
    E-Mail : info@sophisacademy.it

     

    Back To Top
    WhatsApp Entra in Chat