skip to Main Content
ABA E Insegnamento Delle Abilità Accademiche E Sociali A Scuola

ABA e insegnamento delle abilità accademiche e sociali a scuola

Abstract:
Il corso, riconosciuto MIUR DM 177/2000 Direttiva 170/2016, è rivolto a operatori esperti in ABA e agli insegnanti di ogni ordine e grado che desiderano acquisire o accrescere le loro competenze sull’analisi comportamentale applicata e su Applied Behaviour Intervention, come supporto concreto nella gestione di programmi di insegnamento in ambito scolastico, in presenza di soggetti con disturbi dello spettro autistico o bisogni educativi speciali.

Calendario del corso base intermedio

– 11 novembre dalle ore 14:30 alle ore 19:30
– 12 novembre dalle ore 9:00 alle ore 18:30

Programma corso base/intermedio:
– Obiettivi per il lavoro individualizzato
– La valutazione: dai prerequisiti alle prime abilità accademiche
– Abilità di gioco e auto-intrattenimento
– Abilità accademiche: strategie di insegnamento
– Contare e numeri scritti
– Manipolare numeri e quantità 
– Eseguire operazioni di base e problemi
– Dal pregrafismo alla scrittura
– Dal riconoscimento delle lettere alla lettura
– Dalla parola alla frase: la comprensione
– La decifrazione dei simboli utili nella vita quotidiana: insegnamento della lettura funzionale
– L’insegnamento in contesto di gruppo e l’inclusione
– Le abilità che contribuiscono ad una esperienza di inclusione di successo
– Passare dai Discrete Trais al contesto di apprendimento di classe
– Allungare e combinare le performances

Calendario del corso avanzato:
– 18 novembre dalle ore 14:30 alle ore 19:30
– 19 novembre dalle ore 9:00 alle ore 18:30

Programma corso avanzato:
– 
Programma una giusta esperienza di inclusione. Modelli di insegnamento di gruppo avanzati
– La comprensione del linguaggio complesso nelle sequenze di istruzioni. Le regole basilari del gruppo
– Interagire con membri del gruppo su un argomento
– La conversazione-avanzata: dal saper porre domande alla consapevolezza sociale. Seguire e rispondere alle istruzioni rivolte al grupo
– ASR Active Student Responding: Risposte corali. Response cards, Peer tutoring, cooperative learning 
– Token economy e contratti comportamentali Group contingency
– Eventi in sequenza e comprensione del testo. Dalla descrizione orale a quella scritta
– Operare con i numeri: ragionamento e Problem Solving

Docente: Dott.ssa Rosaria Benincasa – Psicologa BCBA 

Attestato: Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione firmato dalla BCBA

Accreditamento: Il corso è accreditato al MIUR DM 177/2000 Direttiva 170/2016

Costo:
Corso base/intermedio € 200,00
Costo avanzato € 120,00
Pacchetto corso base/intermedio + corso avanzato € 290,00

E’ possibile effettuare il pagamento in contanti presso la nostra sede o mezzo bonifico bancario o con bonus carta docente. 

Coordinate bancarie: IBAN IT 95 R 05385 76090 000000003022 – Banca Popolare di Puglia e Basilicata – Filiale di Battipaglia (SA) – intestato ad Associazione Sophis, Viale Giacomo Brodolini n° 2 – CAP 84091 Battipaglia (SA)

I Docenti di ruolo che desiderano ricevere l’Attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi del DM 177200 Direttiva 170/2016, devono perfezionare l’iscrizione su piattaforma SOFIA utilizzando i seguenti codici: 

Corso base/intermedio:
ID CORSO: 76560
ID EDIZIONE: 112840

Corso avanzato:
ID CORSO: 76591
ID EDIZIONE: 112886

Segreteria Organizzativa: Associazione Sophis, Viale Giacomo Brodolini n° 2 – CAP 84091 Battipaglia (SA), Tel. 0828 333337 – www.sophisacademy.it – info@sophisacademy.it 

Iscrizioni e informazioni: Associazione Sophis, Viale Giacomo Brodolini n° 2 – CAP 84091 Battipaglia (SA), Tel 0828 333337 – www.sophisacademy.it – info@sophisacademy.it 

Back To Top
WhatsApp Entra in Chat