Available courses

Codice SOFIA 51275 Codice Edizione 75361

Ciascun corso, finalizzato al conseguimento dell’Attestato Riconosciuto dal MIUR, prevede 40 ore di formazione di cui: 

- 10 ore di lezione in videoconferenza 

- 30 ore di formazione in modalità asincrona  tramite piattaforma Moodle.

La legge n° 92 del 20 agosto 2019 ha introdotto l’insegnamento trasversale di Educazione Civica in tutti gli ordini di scuola a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

Il 22 giugno 2020 il MIUR ha emanato con il D.M. n. 35 le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.

La cultura della sostenibilità è uno dei tre pilastri dell’Educazione Civica e richiede competenze specifiche per il raggiungimento di obiettivi di apprendimento per lo sviluppo sostenibile che siano in linea con i goals dell’Agenda ONU 2030.

L’Educazione Civica sviluppa il senso di legalità e responsabilità,  ponendo le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva, uno strumento irrinunciabile contro la dispersione scolastica, anche secondo le Linee Guida dell’USR Campania.

I percorsi didattici che si possono costruire partendo dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile possono essere molto vari e andrebbero sviluppati in un’ottica multi direzionale, si potrebbe iniziare da argomenti chiave storia, cultura, società, economia per arrivare a definire le prospettive dell’idea di Europa e di mondo attivando un dialogo con il passato e al tempo stesso ponendo domande al presente e al futuro. Studentesse e studenti diventerebbero agenti di cittadinanza attiva e imparerebbero a mettere a frutto le loro attività scolastiche per la formazione dei pari, delle famiglie e del territorio.

E’ parimenti importante che i docenti siano aggiornati sulla dimensione organizzativo-gestionale e curricolare-didattica di tale nuovo insegnamento, anche in relazione alla progettazione PON FESR-FSE.

Tutte le attività connesse alla procedura saranno realizzate sulla piattaforma Sofia: iscrizione, registrazione delle presenze, caricamento dei contenuti, monitoraggio, consegna degli attestati.


Codice SOFIA 51274 Codice Edizione 75360

Ciascun corso, finalizzato al conseguimento dell’Attestato Riconosciuto dal MIUR, prevede 40 ore di formazione di cui: 

- 10 ore di lezione in videoconferenza 

- 30 ore di formazione in modalità asincrona  tramite piattaforma Moodle.

La legge n° 92 del 20 agosto 2019 ha introdotto l’insegnamento trasversale di Educazione Civica in tutti gli ordini di scuola a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

Il 22 giugno 2020 il MIUR ha emanato con il D.M. n. 35 le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.

La cultura della sostenibilità è uno dei tre pilastri dell’Educazione Civica e richiede competenze specifiche per il raggiungimento di obiettivi di apprendimento per lo sviluppo sostenibile che siano in linea con i goals dell’Agenda ONU 2030.

L’Educazione Civica sviluppa il senso di legalità e responsabilità,  ponendo le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva, uno strumento irrinunciabile contro la dispersione scolastica, anche secondo le Linee Guida dell’USR Campania.

I percorsi didattici che si possono costruire partendo dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile possono essere molto vari e andrebbero sviluppati in un’ottica multi direzionale, si potrebbe iniziare da argomenti chiave storia, cultura, società, economia per arrivare a definire le prospettive dell’idea di Europa e di mondo attivando un dialogo con il passato e al tempo stesso ponendo domande al presente e al futuro. Studentesse e studenti diventerebbero agenti di cittadinanza attiva e imparerebbero a mettere a frutto le loro attività scolastiche per la formazione dei pari, delle famiglie e del territorio.

E’ parimenti importante che i docenti siano aggiornati sulla dimensione organizzativo-gestionale e curricolare-didattica di tale nuovo insegnamento, anche in relazione alla progettazione PON FESR-FSE.

Tutte le attività connesse alla procedura saranno realizzate sulla piattaforma Sofia: iscrizione, registrazione delle presenze, caricamento dei contenuti, monitoraggio, consegna degli attestati.


Codice SOFIA 51273 Codice Edizione 75359

Ciascun corso, finalizzato al conseguimento dell’Attestato Riconosciuto dal MIUR, prevede 40 ore di formazione di cui: 

- 10 ore di lezione in videoconferenza 

- 30 ore di formazione in modalità asincrona  tramite piattaforma Moodle.

La legge n° 92 del 20 agosto 2019 ha introdotto l’insegnamento trasversale di Educazione Civica in tutti gli ordini di scuola a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

Il 22 giugno 2020 il MIUR ha emanato con il D.M. n. 35 le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.

E’ fondamentale, per le scuole, la formazione dei docenti sia per l’elaborazione del nuovo curricolo di educazione civica che per la progettazione di UDA trasversali per l’insegnamento di educazione civica.

La cultura della sostenibilità è uno dei tre pilastri dell’Educazione Civica e richiede competenze specifiche per il raggiungimento di obiettivi di apprendimento per lo sviluppo sostenibile che siano in linea con i goals dell’Agenda ONU 2030. 

L’Educazione Civica sviluppa il senso di legalità e responsabilità,  ponendo le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva, uno strumento irrinunciabile contro la dispersione scolastica, anche secondo le Linee Guida dell’USR Campania.

E’ parimenti importante che i docenti siano aggiornati sulla dimensione organizzativo-gestionale e curricolare-didattica di tale nuovo insegnamento, anche in relazione alla progettazione PON FESR-FSE.

Tutte le attività connesse alla procedura saranno realizzate sulla piattaforma Sofia: iscrizione, registrazione delle presenze, caricamento dei contenuti, monitoraggio, consegna degli attestati. 



Codice SOFIA 51272 Codice Edizione 75358

Ciascun corso, finalizzato al conseguimento dell’Attestato Riconosciuto dal MIUR, prevede 40 ore di formazione di cui: 

- 10 ore di lezione in videoconferenza 

- 30 ore di formazione in modalità asincrona  tramite piattaforma Moodle.

La legge n° 92 del 20 agosto 2019 ha introdotto l’insegnamento trasversale di Educazione Civica in tutti gli ordini di scuola a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

Il 22 giugno 2020 il MIUR ha emanato con il D.M. n. 35 le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.

E’ fondamentale, per le scuole, la formazione dei docenti sia per l’elaborazione del nuovo curricolo di educazione civica che per la progettazione di UDA trasversali per l’insegnamento di educazione civica.

La cultura della sostenibilità è uno dei tre pilastri dell’Educazione Civica e richiede competenze specifiche per il raggiungimento di obiettivi di apprendimento per lo sviluppo sostenibile che siano in linea con i goals dell’Agenda ONU 2030. 

L’Educazione Civica sviluppa il senso di legalità e responsabilità,  ponendo le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva, uno strumento irrinunciabile contro la dispersione scolastica, anche secondo le Linee Guida dell’USR Campania.

E’ parimenti importante che i docenti siano aggiornati sulla dimensione organizzativo-gestionale e curricolare-didattica di tale nuovo insegnamento, anche in relazione alla progettazione PON FESR-FSE.

Tutte le attività connesse alla procedura saranno realizzate sulla piattaforma Sofia: iscrizione, registrazione delle presenze, caricamento dei contenuti, monitoraggio, consegna degli attestati. 



Codice SOFIA 51269 Codice Edizione 75355

Ciascun corso, finalizzato al conseguimento dell’Attestato Riconosciuto dal MIUR, prevede 40 ore di formazione di cui: 

- 10 ore di lezione in videoconferenza 

- 30 ore di formazione in modalità asincrona  tramite piattaforma Moodle.

La legge n° 92 del 20 agosto 2019 ha introdotto l’insegnamento trasversale di Educazione Civica in tutti gli ordini di scuola a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

Il 22 giugno 2020 il MIUR ha emanato con il D.M. n. 35 le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.

E’ fondamentale, per le scuole, la formazione dei docenti sia per l’elaborazione del nuovo curricolo di educazione civica che per la progettazione di UDA trasversali per l’insegnamento di educazione civica.

La cultura della sostenibilità è uno dei tre pilastri dell’Educazione Civica e richiede competenze specifiche per il raggiungimento di obiettivi di apprendimento per lo sviluppo sostenibile che siano in linea con i goals dell’Agenda ONU 2030. 

L’Educazione Civica sviluppa il senso di legalità e responsabilità,  ponendo le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva, uno strumento irrinunciabile contro la dispersione scolastica, anche secondo le Linee Guida dell’USR Campania.

E’ parimenti importante che i docenti siano aggiornati sulla dimensione organizzativo-gestionale e curricolare-didattica di tale nuovo insegnamento, anche in relazione alla progettazione PON FESR-FSE.

Tutte le attività connesse alla procedura saranno realizzate sulla piattaforma Sofia: iscrizione, registrazione delle presenze, caricamento dei contenuti, monitoraggio, consegna degli attestati. 


Rivolto ai docenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Galizia” di Nocera Inferiore

CODICE SOFIA : 53003 ID EDIZIONE: 77865

Docente : Prof. Ferdinando Falcone 

L’importanza di implementare metodologie didattiche innovative nella Didattica Digitale Integrata è suggellata dalla necessità di attuare forme di insegnamento che si basano sull’utilizzo di strumenti informatici e sistemi di innovazione tecnologica, rispetto a cui il docente deve essere capace di mettere in pratica strategie e metodiche che siano quanto più efficaci ed efficienti, o comunque tali da intercettare le molteplici esigenze formative degli studenti.

Le linee guida del 7 Agosto 2020 relative alla Didattica Digitale Integrata e già la Nota prot. 7403 del 27/03/2020 del MIUR, hanno sottolineato l’importanza di attivare percorsi formativi finalizzati all’insegnamento basato su metodologie e tecniche per la didattica a distanza. Inoltre, secondo quanto già previsto dal DPCM dell'8 marzo 2020, i Dirigenti Scolastici “attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza”. Questo aspetto diventa ancora più pregnante quando si parla di Didattica Digitale Integrata, in quanto si tratta di implementare attività svolte online che riproducono le attività svolte in aula, quando questo non è più possibile, o sono complementari all’attività svolta in aula.


Rivolto ai docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Marconi” di Nocera Inferiore

Codice Sofia : 52993 ID EDIZIONE: 77847

Docente : Prof. Giacomo Franco 

Il Project Management Institute definisce il progetto come una “combinazione di uomini, risorse e fattori organizzativi, riuniti temporaneamente per raggiungere obiettivi unici, definiti con vincoli di tempo, costi, qualità e con risorse limitate”.

Nell’ambito della didattica un progetto richiede una strutturazione in unità di apprendimento (UDA) per ognuna delle quali devono essere previsti: competenze, abilità, conoscenze, durata e momenti di valutazione e di verifica. Progettazioni più complesse implicano anche la gestione dei costi, delle relazioni con altri partner e con i vari stakeholder.

L’applicazione del project management richiede lo studio di strumenti e metodi da applicare prima per la realizzazione del piano del progetto (planning) e poi per l’esecuzione (execution) del progetto pianificato. Lo studio di strumenti e metodi richiede anche di imparare ad applicarli in un contesto reale o al più simulato. In molte UDA o alter progettazioni didattiche è impossibile immaginare esercitazioni e verifiche basate solo su prove costituite da test strutturati sugli strumenti, senza inserire li in un contesto di progetto ben definito e conosciuto all’alunno. L’obiettivo del corso è di acquisire, esercitare e verificare la capacità di analizzare contesti e di elaborare soluzioni.

Gestire progetti è considerata una competenza trasversale, “abilità di carattere generale, a largo spettro, relative ai processi di pensiero e cognizione, alle modalità di comportamento nei contesti sociali e di lavoro, alle modalità e capacità di riflettere e di usare strategie di apprendimento e di auto-correzione della condotta”.


Rivolto ai docenti dell’Istituto Comprensivo Nocera Inferiore 1

Codice iscrizione SOFIA:  52992 ID EDIZIONE: 77838

Docente : Dott.ssa Francesca Cotumaccio

Le life skills sono competenze e capacità individuali, sociali e relazionali che permettono agli individui di affrontare efficacemente le esigenze e i cambiamenti della vita quotidiana.

Le life skills sono abilità personali che veicolano comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di fare fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni. Sono dunque “competenze di vita” o “competenze per la vita”: ovvero sono capacità di vivere la vita rispondendo in modo adeguato ai vari eventi che si presentano.

Nel 1993 per la prima volta l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) aveva confermato tali abilità psicosociali quali competenze privilegiate per promuovere l’educazione alla salute nell’ambito scolastico e, prima ancora, nell’ambito personale.


Rivolto ai docenti  dell'I.C. "Can. Samuele Falco" di Scafati (SA)

SOFIA CORSO: 52989 ID EDIZIONE: 77834

Docente: Prof. Francesco Castaldo 

L’importanza di implementare metodologie didattiche innovative nella Didattica Digitale Integrata è suggellata dalla necessità di attuare forme di insegnamento che si basano sull’utilizzo di strumenti informatici e sistemi di innovazione tecnologica, rispetto a cui il docente deve essere capace di mettere in pratica strategie e metodiche che siano quanto più efficaci ed efficienti, o comunque tali da intercettare le molteplici esigenze formative degli studenti.

Le linee guida del 7 Agosto 2020 relative alla Didattica Digitale Integrata e già la Nota prot. 7403 del 27/03/2020 del MIUR, hanno sottolineato l’importanza di attivare percorsi formativi finalizzati all’insegnamento basato su metodologie e tecniche per la didattica a distanza. Inoltre, secondo quanto già previsto dal DPCM dell'8 marzo 2020, i Dirigenti Scolastici “attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza”.

Rivolto ai docenti dell’Istituto Comprensivo Lanzara di Castel San Giorgio

Codice iscrizione SOFIA: ID CORSO: 52986 ID EDIZIONE: 77830

Docente : Dott.ssa Marianna Coppola 

La scuola sta sempre di più assumendo consapevolezza del proprio ruolo di soggetto attivo della comunità civile, come spazio delle libertà e delle responsabilità, dei diritti e dei doveri. Oggi più che mai i fenomeni sempre più diffusi di espressione del disagio giovanile richiedono un sistema educativo proattivo che guardi allo studente e alla necessità che la classe e la scuola siano luoghi di assunzione di responsabilità delle esigenze e dei bisogni dell’altro. Occorre che anche la formazione dei docenti si confronti con la necessità di utilizzare metodi e modelli in grado di orientare l’azione educativa per fornire agli studenti strumenti per la lettura critica della realtà in cui vivono. La scuola in tal modo si riappropria del ruolo di centro di promozione culturale, relazionale e di cittadinanza attiva nella società civile in cui opera, favorendo rientri scolastici e creando occasioni sistematiche di formazione, in grado di elevare il livello culturale e di benessere generale del territorio e di offrire opportunità di accesso e di mobilità lavorativa.